Orientamento Scolastico

In questa pagina è descritta l'offerta formativa a cui i ragazzi e le ragazze possono accedere al termine della Scuola Secondaria di Primo grado:

Scarica la brochure del MIUR che ti aiuta ad orientarti

• IeFP - Corsi di Istruzione e Formazione Professionale Regionale della durata triennale
  • Corsi di Istruzione nella Scuola Secondaria di Secondo grado (Istituti Professionali, Istituti Tecnici, Licei) della durata quinquennale (Attenzione: i giovani che si iscrivono quest'anno all'Istituto Professionale potranno anche ottenere la Qualifica regionale al termine del terzo anno)

Cosa scegliere dopo le medie?

Quale scuola secondaria scegliere alla fine delle medie? Qualche consiglio e una piccola guida per orientarsi.
Quelli di voi che hanno finito la terza media si stanno già domandando: "Quale scuola scelgo?". Per orientarti (e chiarirti un po' di perplessità) ecco una guida sulla scelta della scuola superiore.
Non esiste la scuola migliore in assoluto, ma piuttosto quella che fa più al caso tuo!

1. Segui i tuoi interessi e le tue abilitàSe ami quello che fai, o ti impegni in una cosa per cui sei portato, tutto sarà più semplice.

2. Usa un po' di buon senso ed evita gli indirizzi nei quali ci sono troppe materie in cui finora non sei andato molto bene.

3. Dai ascolto ai tuoi genitori e parla con loro, ma ricordati che la scelta finale è la tua. Per cui, se hai ben riflettuto e saprai argomentare le tue motivazioni, i tuoi genitori ne prenderanno atto e soprattutto apprezzeranno la tua maturità di fronte ad una scelta importante sul tuo futuro.

4. Non ti fare influenzare dalla scuola che scelgono i tuoi amici o compagni di classe per paura di non trovarne di nuovi: gli anni delle superiori saranno gli anni più belli della tua vita. E conoscerai tantissima gente.
Liceo o istituto tecnico e professionale?
I licei non offrono una specifica preparazione professionale, ma ampliano il tuo orizzonte culturale e soprattutto insegnano un metodo di studio, fondamentale per continuare a studiare all'università. Gli istituti tecnici e professionali permettono di apprendere un mestiere o una professione ed entrare prima nel mercato del lavoro.

4. Occorre capire le proprie predisposizioni. Sei nato con il "bernoccolo" del matematico e le equazioni sono le tue migliori amiche? Puoi scegliere il Liceo scientificooptando, in caso, per l'indirizzo scienze applicate che sostituisce il latino con l'informatica.
Ti piace scrivere e non ti dispiace l'idea di studiare lingue antiche come il greco? Puoi scegliere il Liceo Classico. Se invece ami le lingue moderne e ti piace l'idea di aprirti al mondo e costruirti la possibilità di lavorare con paesi stranieri, fa al caso tuo il Liceo Linguistico.

Cos’è la riforma liceale(Video)

Ti piace disegnare oppure suonare
Esistono anche i licei per i più "creativi", come il liceo artistico e quello  musicale e coreutico(parola per indicare la danza).
Ti piacerebbe lavorare con i bambini o nel sociale? C'è il Liceo delle scienze umane. E se invece ami essere informato e sei attratto da materie come il diritto, l'economia potresti iscriverti al Liceo economico-sociale.

Gli istituti tecnici si dividono in due settori, quello economico (con indirizzo amministrazione, finanza e marketing, turismo) e quello tecnologico con ben nove indirizzi tra cui meccanica, trasporti e logistica, elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni, grafica, chimica, moda, agraria.

Gli istituti professionali hanno due aree, quella per i servizi (agricolturaservizi socio-sanitariil turismo e il commercio) e quella per l'industria e artigianato.

Scuole secondarie di II grado della provincia di Enna

Scuole secondarie di II grado della provincia di Caltanissetta

BARRAFRANCA

Isiss  “G. Falcone