I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Festa dei Nonni

FESTA DEI NONNI 2019

Grande successo per la “Festa dei Nonni” organizzata Mercoledì  2 ottobre scorso  dai bambini della classe V A del plesso “Europa” guidati dagli insegnanti Rosina Comito, Agata Lentini Antonella e Gaetano Strazzanti. L’evento, tenutosi in aula magna, ha avuto l’obiettivo di sviluppare  negli alunni un senso di profondo rispetto e considerazione del valore dei nonni e di tutte le persone anziane che vivono nella società.

Da qualche anno è stata istituita la festa dei nonni che ricorre il 2 ottobre, proprio il giorno in cui la Chiesa Cattolica festeggia gli Angeli Custodi. Non a caso è stata scelta questa data. I nonni, infatti, sono dei veri angeli che custodiscono i nipotini e danno una mano non indifferente ai figli impegnati nelle attività lavorative. Se i nonni non ci fossero bisognerebbe inventarli! Essi sono sempre disponibili, saggi, affettuosi, amorevoli, prodighi di consigli.”

È con queste parole che i nonni sono stati accolti dai  bambini, tra tante risate e sorrisi.
I bambini hanno poi intonato canzoni, recitato poesie, letto i loro ricordi e le loro riflessioni …

Gli stessi nonni sono stati protagonisti attivi, raccontando il loro vissuto e i loro ricordi d’infanzia, legati ai giochi, all’alimentazione, alla  scuola, al  tempo libero e ai loro amici.

I nonni possono dare tanto ai nipotini non solo dal punto di vista affettivo, ma anche dal punto di vista educativo; rappresentano la memoria storica e il legame tra passato e presente. 
Non poteva certo mancare un ricordo che fermasse questo momento per cui i bambini hanno donato ai loro nonni dei quadretti  che hanno decorato nei giorni precedenti.

La giornata rimarrà nel cuore di tutti gli intervenuti, che si sono mostrati commossi e profondamente  coinvolti e partecipi.

FESTA%20DEI%20NONNI%202019.jpeg 


 


 

CONCORSO "F.FERRERI" 2019

Bando Concorso F.Ferreri 2019

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter