“Orange the World”

Giovedì 5 dicembre si è svolta  la manifestazione intitolata “Un fiore arancione contro la violenza di genere”, organizzata dal Comune di Barrafranca, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione dell’ONU “Orange the World” contro la violenza nei confronti delle donne.

Alla manifestazione hanno partecipato gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi terze della scuola secondaria di I grado “G. Verga” del nostro Istituto comprensivo “Europa”.

Tutti i nostri alunni e gli insegnanti hanno indossato dei fiori arancioni, realizzati dagli alunni delle classi terze del plesso “Verga”, così come anche  il manifesto che apriva il corteo e i vari cartelloni, frutto di ricerca e di  riflessioni.

In piazza, dopo la presentazione dell’assessore dott.ssa Arena, che  ha introdotto il tema della giornata, e i saluti del Sindaco, prof. Fabio Accardi, c’è stato il toccante momento dello svelamento di una panchina, precedentemente dipinta di arancione dai docenti di Arte e da alcuni alunni dei due Istituti comprensivi  (per il nostro Istituto, il prof. Patti); infine,  l’intervento della Consigliera regionale di Parità, dott.ssa Margherita Ferro.

Anche gli altri istituti scolastici di Barrafranca hanno partecipato con esibizioni musicali, letture di storie di violenza e maltrattamenti sulle donne e riflessioni.

Hanno concluso la manifestazione i nostri alunni di scuola media, realizzando una coreografia molto scenografica che raffigurava la scritta STOP, il nostro originale modo per opporci ad ogni forma di violenza di genere e sperare che i fatti di cronaca che vedono le donne vittime di tanta brutalità possano cessare per sempre. Tutte le attività sono state coordinate dai proff. Mazzaglia Adele,  Gulino Pasqua e  Patti Giuseppe, che ha anche realizzato la locandina della manifestazione.

Approfondimento e galleria fotografica

1ORANGE%20THE%20WORLD.jpeg