ALLERTA%20VIRUS%205.png

AVVISO%20SINDACO%20CORONAVIRUS%20-%2026-

Ai Genitori degli alunni e delle alunne
della Scuola dell’Infanzia
della Scuola Primaria
e della Scuola Secondaria di primo grado
Al personale della scuola, docente e non docente
Alla D.S.G.A.

Oggetto:    Misure urgenti di prevenzione e profilassi a scuola contro il Coronavirus COVID 19.

A seguito dei primi casi accertati di Coronavirus in Italia, si è resa necessaria l’applicazione più stringente di misure di prevenzione del contagio del virus, che la nostra scuola applicherà in maniera puntuale, secondo le disposizioni qui elencate.

Si invita pertanto tutta la comunità educante a leggere attentamente e ad applicare immediatamente le 10 regole da seguire, suggerite dall'Istituto Superiore della Sanità, che ha prodotto un pieghevole che si allega qui di seguito e che verrà affisso nei diversi piani ed aree della scuola in tutti i plessi.

Inoltre, verrà affisso in ogni bagno della scuola, in tutti i plessi, il poster allegato, che illustra la procedura standard di lavaggio delle mani.

collaboratori scolastici avranno cura di assicurarsi che nei bagni il dispenser del sapone sia sempre pieno.Inoltre, presteranno particolare cura nella pulizia dei locali scolastici e le parti degli arredi che sono a stretto contatto con più utenti (ad esempio maniglie e banchi) provvedendo con opportuna sanificazione.

docenti di tutti gli ordini di scuola sono invitati a leggere in classe a tutti gli alunni e le alunne, a partire dalla mattina di lunedì 24 febbraio 2020, il pieghevole allegato,http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_433_0_alleg.pdf, nelle modalità confacenti agli alunni e alle alunne dei diversi gradi di scuola.

genitori che rientrinodalle aree a rischio, devono darne immediata notizia alla Dirigente Scolastica, che a sua volta informerà il Dipartimento di prevenzione della ASL di riferimento, che attiverà il protocollo sanitario e la profilassi adeguata per i casi sospetti.

Si informa, inoltre, che a partire dalla data odierna e fino a nuova comunicazione da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, sono sospesi tutti i viaggi di istruzione e le uscite didattiche, anche di una sola giornata.

La scrivente confida nella collaborazione e responsabilità di tutta la comunità educante nell’attuazione delle procedure sopra illustrate, al fine di mettere in campo tutte le misure di prevenzione suggerite dalle istituzioni competenti e di prevenire inutili e dannosi allarmismi.

Dott.ssa Mirella Vella