Trinity College London

La certificazione linguistica, normalmente rilasciata da un Ente Certificatore, è un documento attestante il livello raggiunto in determinate abilità in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), che descrive cosa una persona “sa fare” con la competenza acquisita nella lingua straniera.

Il possesso della certificazione rappresenta un valore aggiunto inserito all’interno del curriculum vitae.

In ambito didattico la certificazione stimola la motivazione dello studente, consentendogli di comprendere il proprio livello di competenze ed abilità e stimolandolo a raggiungere obiettivi sempre più elevati.

Le certificazioni rilasciate dal Trinity College London, Ente Certificatore riconosciuto dal MIUR, non hanno scadenza.

Il nostro Istituto è diventato “centro esami Trinity” con l’ID 68054  in quanto siamo convinti che l’insegnamento della lingua inglese debba mirare a promuovere e incoraggiare lo sviluppo delle abilità espressive degli studenti e l’acquisizione di una competenza comunicativa che permetta loro di usare la lingua come efficace mezzo di comunicazione in contesti diversificati.

Finalità e obiettivi

Il bisogno di migliorare il livello delle competenze linguistiche nell’ambito scolastico e di confrontarsi con le proposte di enti esterni accreditati a livello nazionale e internazionale, ha spinto la scuola e i genitori verso l’attuazione di un percorso di crescita formativa. La scelta di abbracciare lo scopo del Trinity College London di valutare le abilità comunicative e stimolare la progressione dell’apprendimento nasce, appunto, dal bisogno di creare delle reali occasioni di uso della lingua straniera come mezzo di comunicazione e di potenziare negli alunni la competenza comunicativa così che essi riescano ad affrontate uno scambio dialogico con un madrelingua in modo del tutto naturale.

Il corso di preparazione si prefigge di:

• rafforzare le abilità audio-orali
  • rafforzare il livello di indipendenza nell’uso comunicativo della lingua
  • rafforzare la conoscenza delle strutture e delle funzioni linguistiche attraverso l’uso pratico
  • aumentare la motivazione

L’idea di essere esaminati da un insegnante esterno di madrelingua è una “sfida” che gli alunni accettano con un conseguente aumento della loro motivazione allo studio. L’esame Trinity è anche motivante perché costruito attorno al candidato che partecipa attivamente al colloquio orale, proprio come accade in una conversazione reale “one to one”.

Tempi:

Le attività di preparazione si svolgeranno in orario extracurricolare orientativamente dalla fine di gennaio alla metà di maggio, per un numero di ore necessario alla preparazione degli studenti ad una conversazione individuale spontanea con un esaminatore Trinity.

L’esame sarà sostenuto in una data che sarà comunicata dal Trinity College di Londra, dopo che la scuola avrà scelto il periodo migliore per i discenti per affrontare l’esame.

Orario:

I ragazzi verranno suddivisi in più gruppi a seconda del livello dell’esame da sostenere e l’orario verrà comunicato ad ogni singolo gruppo.

Livelli degli esami GESE che si proporranno agli studenti saranno:

• Initial Stage: GESE Grades 1-3
  • Elementary Stage: GESE Grades 4-6

Gli esami GESE valutano le abilità di produzione orale ed ascolto (Speaking & Listening) e mirano a incoraggiare e far acquisire sicurezza nella comunicazione in lingua inglese.

Gli esami dal Grade 1 al Grade 3  si rivolgono a persone con abilità linguistiche che si collocano tra il livello pre-A1 ed il livello  A2.1 del QCER

Gli esami dal Grade 4 al Grade 6  si rivolgono a persone con abilità linguistiche che si collocano tra il livello A2 ed il livello  B1 del QCER